Attività in corso

RACCONTARE È RESISTERE
La Resistenza biellese nei filmati di Pier Giorgio Clerici
 

Dal 5 giugno al 24 luglio 2024, ogni mercoledì alle ore 21, la Casa della Resistenza di Sala Biellese ha il piacere di presentare la rassegna "RACCONTARE È RESISTERE. La Resistenza biellese nei filmati di Pier Giorgio Clerici": otto appuntamenti con i docufilm a tema resistenziale di Pier Giorgio Clerici (1949) videomaker che da diversi anni collabora con le sezioni biellesi dell’ANPI, con la Casa della Resistenza e con altre realtà associative del territorio. 

Le proiezioni si terranno presso il Salone della Proloco di Sala Biellese e Bornasco in via Ottavio Rivetti 3 a Sala Biellese.

PROGRAMMA

05.06 UNA LUNGA SETTIMANA DI SANGUE: DAL RASTRELLAMENTO IN VALLE
ELVO E SERRA ALL’’ECCIDIO DI PIAZZA Q. SELLA

12.06 CARLO GANNI RACCONTA

19.06 LA RESISTENZA CONTINUA + UNA STORIA DIMENTICATA

26.06 PARTIGIANI NELLA BESSA

03.07 PER ME NON POTEVA CHE ESSERE COSÌ... WANDA CANNA

10.07 SHALOM. SOLIDARIETÀ E RESISTENZA NELLE VALLI BIELLESI

17.07 IL PREZZO DELLA LIBERTÀ. ANGELO COVA, UN PROFESSORE ANTIFASCISTA

24.07 UN PAPAVERO ROSSO A CANISEI

PARTISAN DIJ NÒSS PAIS

Dall'11 MAGGIO al 29 GIUGNO 2024 torna alla Casa della Resistenza la mostra fotografica “Partisan dij nòss pais” (Partigiani dei nostri paesi), presentata nell'estate 2022.

Una selezione di immagini – provenienti dall’archivio fotografico della Casa della Resistenza e da alcuni archivi privati – che ritraggono partigiani, partigiane e staffette delle formazioni del Biellese occidentale. Si tratta di fotografie realizzate per lo più al termine della guerra (a ricordo dell’esperienza vissuta) ma anche durante i mesi di lotta. Alcune sono note, altre meno. 


La finalità della ricerca era di restituire ad ogni soggetto raffigurato la sua identità, incrociando le generalità a corredo delle immagini con i dati delle liste di smobilitazione, della Banca dati del partigianato piemontese e del portale Partigiani d’Italia. 


Permangono tuttora delle lacune: l’auspicio è che i visitatori  (soprattutto famigliari o parenti dei resistenti biellesi) siano parte attiva e possano contribuire al recupero dei dati mancanti. 


Orario di visita: sabato dalle 15:00 alle 18:00 

 

PARTISAN DIJ NÒSS PAIS 


Dall'11 MAGGIO al 29 GIUGNO 2024 ritorna alla Casa della Resistenza la mostra fotografica “Partisan dij nòss pais” (Partigiani dei nostri paesi), presentata nell'estate 2022.

 
Una selezione di immagini – provenienti dall’archivio fotografico della Casa della Resistenza e da alcuni archivi privati – che ritraggono partigiani,  partigiane e staffette delle formazioni del Biellese occidentale. Si tratta di fotografie realizzate per lo più al termine della guerra (a ricordo dell’esperienza vissuta) ma anche durante i mesi di lotta. Alcune sono note, altre meno. 

Si è cercato di restituire ad ogni soggetto raffigurato la sua identità, incrociando le generalità a corredo delle immagini con i dati delle liste di smobilitazione, della Banca dati del partigianato piemontese e del portale Partigiani d’Italia. 
 

Permangono tuttora delle lacune: l’auspicio è che i visitatori (soprattutto famigliari o parenti dei resistenti biellesi) siano parte attiva e possano contribuire al recupero dei dati mancanti. 



Orario di visita: sabato dalle 15:00 alle 18:00