Attività in corso

 

Partisan dij nòss pais 

 

Dal 3 luglio al 16 ottobre 2022 sarà esposta presso la Casa della Resistenza di Sala Biellese la mostra fotografica “Partisan dij nòss pais” (Partigiani dei nostri paesi). 

 

Una selezione di immagini – provenienti dall’archivio fotografico della Casa della Resistenza e da alcuni archivi privati – che ritraggono partigiani, partigiane e staffette delle formazioni del Biellese occidentale. Si tratta di fotografie realizzate per lo più al termine della guerra (a ricordo dell’esperienza vissuta) ma anche durante i mesi di lotta. Alcune sono note, altre meno. 

 

Si è cercato di restituire ad ogni soggetto raffigurato la sua identità, incrociando le generalità a corredo delle immagini con i dati delle liste di smobilitazione, della Banca dati del partigianato piemontese e del portale Partigiani d’Italia. Permangono tuttavia ancora delle lacune: l’auspicio è che i visitatori (soprattutto famigliari o parenti dei resistenti biellesi) siano parte attiva e possano contribuire al recupero dei dati mancanti. 

 

L’inaugurazione della mostra è fissata per SABATO 25 GIUGNO alle ore 15:00 

 

L’orario di visita durante il periodo di esposizione sarà il seguente: 

 

DOMENICA dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 

 

Info e visite su appuntamento: 

340 9687191 – museoresistenzasala@gmail.com 

 

Quattro passi nella storia… della Resistenza! 

 

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con “Quattro passi nella storia… della Resistenza!”, visite guidate lungo il percorso del Museo itinerante della Resistenza di Sala Biellese (circa 3,3 km). 

 

Dal 2 luglio al 1° ottobre, tutti i sabati dalle 14:30 alle 17:30  

 

Prenotazione obbligatoria – Costo di iscrizione 5€ (1 bottiglietta d’acqua + 1 confezione da due Torcetti di produzione locale + Mini Guida della Resistenza biellese). 

 

Nel corso della stagione saranno programmate anche escursioni serali. 

 

Info e prenotazioni: 

340 9687191 Cell (dopo le 19:00) & WhatsApp 

museoresistenzasala@gmail.com